simply

skip

giovedì 4 giugno 2015

Torta all'Ananas rovesciata

La Ricetta che vi mostrerò oggi, è appunto una buonissima torta all'ananas, veramente golosa, ottima per la merenda ma non solo, perchè anche se non ha crema, l'impasto è cosi morbido e umido che si scioglie in bocca!
 Ecco gli ingredienti :

- 4 uova
- 250 gr di zucchero semolato
- 200 gr di farina 00 setacciata
- 150 gr di burro
- 60 gr di succo d'ananas
- 1 bustina di lievito
- aroma vaniglia o vanillina ( facoltativa)
- ananas sciroppato a fette ( da cui preleveremo anche quei 60 grammi di succo)
- zucchero di canna q.b
- una teglia rotonda a cerniera
-carta da fono

Allora iniziamo foderandoci la teglia con la carta forno, io per comodità mia ho rivestito solo il cerchio mentre i lati gli ho imburrati

Poi prendiamo le nostre fette d'ananas e le facciamo asciugare su un foglio di scottex prendiamo anche 60 gr di succo e lo mettiamo da parte

Nel frattempo prepariamo l'impasto versando le uova e lo zucchero in una ciotola e montiamo per almeno 10 minuti, finchè non saranno chiare e spumose
Poi aggiungiamo il burro  fuso ( l ho sciolto precedentemente al microonde) mettiamo anche il succo d'ananas
e mescoliamo



Versiamo infine la farina setacciata, poi il lievito e se volete anche la vanillina ( io ho messo qualche goccia di aroma vaniglia alla fine)


Ecco l'impasto è pronto!

Ora prendiamo lo stampo che abbiamo rivestito con la carta da forno
e  ci versiamo uno strato di zucchero di canna, che faccia in modo che copra la carta da forno, senza esagerare però 

Poi posizioniamo le fette d'ananas a vostra fantasia, e ci versiamo l'impasto.





Inforniamo a forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, ma ogni forno è diverso quindi fate la prova stecchino




Questo è il risultato!! Una vera delizia

Nessun commento:

Posta un commento